Soci

Mutualità e localismo sono le due peculiarità che caratterizzano le Banche di Credito Cooperativa come la nostra. Mutualità perché oltre il 50% delle attività deve essere destinata ai Soci e ad attività prive di rischio. Localismo perché la nostra Banca sviluppa la propria attività integralmente all’interno ed a favore del territorio di competenza, lo stesso dove risiedono ed operano i nostri Soci. I Soci sono i proprietari dell’azienda; per essa stabiliscono l’indirizzo strategico nominando gli amministratori, che sono i soggetti responsabili del governo dell’impresa. I Soci sono i primi Clienti della Banca; colonne portanti dell’operatività e beneficiari dei vantaggi mutualistici che caratterizzano una Cooperativa di Credito. I Soci rappresentano il vero Patrimonio della Banca; partecipano attivamente e responsabilmente alla vita dell’impresa favorendone il buon andamento e collaborando reciprocamente nell’interesse comune.

Essere Soci della Banca di Credito Cooperativo significa identificarsi con essa ed essere promotori della conoscenza, dello sviluppo economico e sociale della Comunità in cui opera.

Possono essere ammessi a socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni, che risiedono o svolgono la loro attività, in via continuativa, nella zona di competenza territoriale della Banca. I soci diversi dalle persone fisiche devono designare per iscritto la persona fisica, scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli.